In un epoca in cui sta diventando chiaro alla maggioranza delle persone che il nostro stile di vita non è compatibile con la parola futuro, uno dei problemi principali è capire se le cose possono cambiare e se possiamo dare un contributo perché questo accada. Io mi sono dato una risposta affermativa, sì, ciascuno può fare la differenza e si può cominciare con piccoli gesti, con semplici scelte oltre che cercando di tenersi aggiornati e di diffondere una cultura dello sviluppo sostenibile.

Cosa sto facendo? Beh, una delle cose più semplici è stata cambiare fornitore di energia elettrica. Ho scelto E’ Nostra, è una cooperativa che ti vende solo energia elettrica da fonti rinnovabili, una realtà che ha l’obiettivo di trasformarci in produttori e non solo consumatori di energia e di farlo in modo consapevole.

è nostra

Il prezzo dell’energia elettrica non è tra i più vantaggiosi sul mercato ma considerata la natura cooperativa dell’azienda ed i progetti che hanno in corso questa piccola differenza viene ricambiata con la trasparenza dell’offerta, i servizi di consulenza accessori e la possibilità di finanziare nuovi impianti di produzione energia rinnovabile beneficiando di prezzi molto vantaggiosi. Come si direbbe, è una scelta di vita, o meglio, una scelta di stile di vita.

Tra le iniziative di E’ Nostra merita di essere promosso anche la trasmissione radiofonica realizzata in partnership con Radio Popolare. E’ uno sportello radiofonico dal sapore molto pragmatico dove si alternano numerosi interventi di specialisti o di semplici utenti. C’è anche il podcast, merita. Alla fine di ogni puntata ti dici che hai imparato qualcosa di nuovo.

C’è luce – il podcast di Radio Popolare

E’ nostra è ancora una piccola realtà in confronto a iniziative simili in altri paesi europei. Può ancora migliorare molto nel coinvolgere la sua comunità di soci ma è secondo me un ottimo punto di partenza per ricordarci che un mondo migliore è possibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.